RICICLIAMO INSIEME: come fare una copertina imbottita riciclando un vecchio paio di jeans

Ciao Scrappers!!!

Oggi vi mostro come ho fatto le copertine dei miei mini album. 
Non è niente di difficile c'è solo un passo in cui bisogna prestare un po' di attenzione. 
Ma vediamo con calma tutto il procedimento :)

Innanzi tutto sappiate che ho riciclato un vecchio paio di jeans, che sapevo mi sarebbero tornati utili prima o poi, e le pagine interne del mio mini misuravano cm 12x12 con un dorso di 4 cm.

Per la mia copertina ho pensato che 5 mm di differenza per lato potevano bastarmi, ma penso che anche un po' più grandi non sarebbero state malaccio!!!

Ho tagliato 3 cartoncini rigidi delle dimensioni un po' più grandi del mio mini, quindi ho fatto due pezzi che misurano cm 12,5x12,5 per i laterali ed uno cm 12,5x4,5 per il dorso, e li ho appoggiati sul retro della mia stoffa jeans. 
La distanza tra i cartoncini deve essere di pochi millimetri, il giusto per lasciare un po' di gioco alla coopertina che deve aprirsi e chiudersi.

Ho tracciato il contorno dei cartoncini con una matita colorata e  poi li ho levati per tagliare la stoffa stando attenta di lasciare attorno al rettangolo un bordo di almeno 2 cm

 Tagliata la stoffa ho preso del cotone e ci ho giocato a tetris per formare dei rettangoli delle dimensioni simili ai cartoncini.
Poi ho riposizionato i cartoncini sulla stoffa e tagliato via gli angoli della stoffa stando attenta a non arrivare troppo vicino allo spigolo dei cartoncini.

Una bella passata di colla vinilica su un lato dei cartoncini.

Incolliamo sopra l'ovatta (si può anche saltare questo passo se siete sicuri di stendere bene il cotone tra il cartoncino e la stoffa) 

 A questo punto stendiamo un bel strato di colla sulla stoffa dentro il disegno del rettangolo che abbiamo tracciato con la matita colorata. Anche questo passo si può saltare se siete sicuri di quello che state facendo oppure se la stoffa che state usando è molto sottile e delicata vi consiglio di non metterci colla che può alterare la colorazione della stessa o renderla rigida nei punti dove avete toccato con il pennello per stendere la colla. Nel caso di una stoffa delicata incollate solo le linguette interne stando attenti alla posizione dei cartoncini quando piegate la stoffa.
Nel mio caso con il jeans che è spesso non c'è stato alcun problema, in altri casi la colla potrebbe fuoriuscire dalla trama attaccando tutto al ripiano.

Appoggiamo i cartoncini sulla stoffa lasciando che l'ovatta faccia da spessore tra i due.

Applicchiamo lungo tutto il bordo dei cartoncini uno strato di colla alto quanto lo spessore delle alette e ripieghiamo la stoffa con attenzione in modo da non lasciare gli spigoli scoperti. Facciamo prima la parte superiore, poi quella inferiore, applicchiamo un po' di colla sugli angoli e pieghiamo le due alette laterali

Per finire con una pieghetta aiutiamo la stoffa a prendere forma seguendo le linee di piega della copertina lungo le scanalature lasciate tra i cartoncini.

Diamo una forma alla copertina e lasciamo asciugare

La nostra copertina è pronta per essere utilizzata. 
L'effetto cicciottoso dell'ovatta a me piace un sacco!!

Volendo si potrebbe farlo ancora più cicciotto aggiungendo più cotone.

Spero che questo tutorial vi sia stato utile 
e adesso fateci vedere le copertine dei vostri mini :)

Buon lavoro!!!

8 commenti:

  1. Ho fatto una cosa simile che sta asciugando =DD e che presto mostrerò, ma questi suggerimenti non sono mai abbastanza!!!
    Bravissima!!!
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. che carina !!!!! io ne avevo fatta una con del tessuto di cotone senza imbottitura ma bella cicciotta mi piace di più !!!!!! :)

    RispondiElimina
  3. :D una spiegazione chiara ed efficace!
    Grande elena :D :D

    che poi tu mi fai sempre venire la voglia di andare a provare , ma subito deh? Adoro il tuo entusiasmo :D :D :D
    ciauuuuuu

    RispondiElimina
  4. Uh che bello, voglio provare anche io! Fantastico tutorial, chiaro e dettagliato! Grazie ragazze!

    RispondiElimina
  5. ahahhahaha Manuela :D a me piace un sacco fare esperimenti... e se qualcuno prende la palla al balzo con me e si butta sono felice due volte :D

    RispondiElimina
  6. Ele sei incredibile!!! mi piace molto e sottoscrivo che il tuo entusiasmo è super contagioso!!! :)

    RispondiElimina