Scrapzionario: B come.... Bigshot!



B come Big shot!
Eccoci tornate con la rubrica dello Scrapzionario!
Oggi siamo qui per svelarvi i trucchi di una macchina infernale che tormenta creative di ogni età e nazionalità!
Stiamo parlando della famosa Big shot !
Innanzitutto: cos’è la big shot?





Eccola qui nel suo nuovo look azzurro (il vecchio modello era nero e rosa) ; potrete trovarla in vendita da sola o compresa di uno starter kit, con prezzi che variano dagli 80 ai 160 euro circa.
Il meccanismo della big shot è lo stesso della macchinetta della pasta : sono presenti due rulli attraverso i quali facciamo passare le fustelle per effettuare il taglio.
Esistono diversi tipi di fustelle e di diverse marche e per ciascuna tipologia c’è da conoscere il tipo di base da utilizzare e il tipo di materiale che è possibile tagliare.

Bigz , Bigz L, Bigz XL e Original sono le così dette fustelle “alte” e il loro funzionamento richiede solo l’utilizzo dei cutting pads trasparenti.
Permettono di tagliare qualsiasi tipo di materiale.
Sizzlitz, Decorative Strip Die e Ebossilits richiedono sia la base principale (Solo Platform) sia i cutting pads trasparenti.
Tagliano carta, gomma crepla e pannolenci ( per quest’ultimo potrebbero richiedere più passaggi sotto il rullo).

Textured Impressions, Texture Fades, Texture Trades richiedono l’utilizzo della base (Solo Platform) , di un foglio di spessore (Solo Shim) e dei due cutting pads trasparenti.
Permettono di effettuare una fantasia in rilievo sulla carta. 

Movers and Shapers richiedono invece l’utilizzo della base Tray L e permettono di tagliare qualsiasi tipo di materiale. 

Framelits, Thinlits e tutte le fustelle dette “sottili” hanno bisogno della base Solo Platform + Solo Shim , dell’adattatore Solo Thin Die Adapter e dei cutting pads.
Permettono di tagliare solamente carta e gomma crepla.

La big shot combinata alle numerosissime  fustelle presenti sul mercato è un grandissimo aiuto per chi ha come passione il cucito, lo scrapbooking e tanti altri hobby.
 

Esistono tanti video dimostrativi su youtube sul suo utilizzo e tantissimi negozi nei quali potrete trovare in vendita sia la Big shot che tutti i suoi accessori.

Se avete domande potete lasciarci un commento, siamo sempre pronte a leggervi e a rispondervi !

Buona giornata e buona creatività!

1 commento:

  1. Complimenti!!!! bellissimo blog !!! mi sono unita !!!!.. se ti va passa a trovarmi!!! :)

    RispondiElimina