Ricicliamo insieme : rivestire una scatola


Salve a tutte! 
Oggi vi propongo un modo molto semplice 
per "recuperare" una scatola
(che sia di scarpe, camicie o altro...)


Voi direte : " 'ndo sta la novità?" 
E io vi risponderò :
 "la novità è che non dovrete perdere la pazienza 
a fare il solito rivestimento" :) 

Vi ho incuriosite? Si? Ottimo!
Allora cominciamo!!!

Avevo in casa due scatole decisamente resistenti 
e con un ottimo potenziale.. 
ma volevo renderle più carine.


Partiamo prima dalla base, penseremo dopo al coperchio. 

Ritagliamo 4 rettangoli, che abbiano le stesse misure della scatola
ma con 1cm in meno in ogni lato. 
Ad esempio, se un lato della scatola è 20x9 cm
dovrete tagliare un rettangolo di carta 19x8 cm
Ci siamo? :) 


A questo punto potremo incollarli o con della colla stick 
o con del biadesivo, e l'effetto sarà questo : 


Come avrete visto, in questo modo non dovrete scervellarvi 
ad effettuare un rivestimento integrale, 
a piegare bene gli angoli e/o a rivestire l'interno...
...e l'effetto mi sembra comunque buono e carino. 

Ora concentriamoci sul coperchio !

Prendiamo un foglio che abbia le misure della base 
del coperchio + l'altezza. 
Ad esempio se il rettangolo di base è 20x18
e l'altezza è di 2 cm, dovremo avere un foglio
della misura di 24x22
 (ossia 20+2+2=24 e 18+2+2=22)

Posizioniamo il coperchio al centro del foglio
e incolliamolo :
(non badate alla mia foto, l'ho scattata prima di posizionarlo bene)


tracciamo ora con una matita il proseguimento del lato della scatola
e tagliamo questo segno con le forbici



Pieghiamo adesso il pezzettino tagliato verso l'altro lato
e portiamo su l'altro bordino, in modo da aver rifinito ogni lato. 
(Io ho usato un foglio leggermente più piccolo delle misure indicate sopra
perchè volevo conservare l'effetto del bordino grigio in due lati )


Ed ecco finito il lavoro! 
Questo è il risultato: 



Vi posso garantire che è più facile a farsi che a dirsi 
e che si impiega davvero pochissimo tempo :) 



Spero che vi sia piaciuto e soprattutto spero di essere stata chiara :) 
Se avete domande sono sempre e comunque a disposizione!

Buona giornata e buona creatività !



Nessun commento:

Posta un commento