TUTORIAL MINI ALBUM A FISARMONICA

Buongiorno amici! Oggi vi voglio mostrare  un altro mini album molto semplice ma d'effetto! Si tratta di un mini a fisarmonica con varie tasche ed aperutre. Vi mostro anche alcuni passaggi per realizzarlo.





Procedimento:




1. Ritagliare un cartoncino bianco 220grammi di misura 52x15cm segnando i punti di piega come nella prima foto. Piegando otteniamo le pagine interne a fisarmonica da 10x15cm l'una e i dorsi tra le pagine centrali da 0,5x15cm. Se si vuole, si possono sfumare i bordi con dell'inchiostro nero per timbri e una spugnetta.




2. Passiamo alla creazione delle copertine. Prendere 2 cartoncini pressati di misura 10x15cm e due cartoncini tinta unita da 14x19cm. Incollare i cartoncini pressati nel retro di quelli a tinta unita, centralmente. Poi piegare tutti i lati verso l'interno e tagliare i quattro angoli esterni a circa 45gradi. Infine incollare i lati verso l'interno con del biadesivo forte.



3. Incollare le copertine alla prima e ultima pagina. 




4. Tagliare due carte scrap di misura 9,5x14,5cm che andranno a decorare le copertine. Nella copertina anteriore creare la chiusura del mini realizzando un dischetto di cartoncino forato al centro, sul quale si inserisce un fermacampione. Fissare poi il dischetto nel retro della carta scrap.


Per decorare la base delle pagine interne, ritagliare 8 carte scrap di misura 9,5x14,5cm.





-Nella prima pagina a sinistra, ho realizzato una tasca partendo da un cartoncino bianco di misura 12,5x7,5cm. Ho segnato i punti di piega a 1,5cm sui due lati corti e uno lungo. Poi ho tagliato gli angoli in eccesso (segnati in rosso) e fissate tra loro le alette.
A destra ho realizzato un porta foto partendo da un cartoncino di misura 8,5x24cm piegato in due. All'interno due spazi per le foto da 8x11,5cm. Per la chiusura ho utilizzato una flipette (fustella sizzix) e un fermacampione fissati sul retro della carta di base.









-Sulla pagina di sinistra una tasca creata tagliando una carta della stessa misura di quella di base, piegato l'angolo in alto a destra fino a toccare il lato opposto e fissata a quella di base con del biadesivo messo lungo due bordi (vedi foto). Poi ho forato con un punteruolo il punto dove si congiunge l'angolo in alto con la base e inserito un fermacapione.
A destra ho creato un'apertura a cascata partendo da due cartoncini bianchi:uno di misura 8,5x23,5cm con piega a 10cm e uno da 8,5x13,5cm con piega a 2cm. Poi ho fissato l'aletta da 2cm alla base interna del cartoncino più grande. Incollato il tutto alla carta di base e nel retro in basso ho fissato del twine che farà da chiusura insieme al fermacampione.




-Dall'altro lato del mini ho realizzato una tasca seguendo lo stesso procedimento della prima. Poi un'altra apertura partendo da un cartoncino di misura 25,5x13,5cm piegato in tre parti sul lato più lungo. All'interno tre spazi per le foto da 8x13cm. 


-Sulla destra un'altra tasca. Poi uno spazio per la foto da 8x13cm. All'interno degli spazi per le foto ho utilizzato un timbro della kesi'art.
I timbri utilizzati nela decorazione fanno parte di un set di "Carto scrap".


-In copertina ho aggiunto due fiori di Prima marketing e chiuso con tre giri di twine.

Spero che questo piccolo tutorial possa esservi utile se vorrete anche voi provare a realizzarlo. A presto!!

Dayana.











1 commento: