MINI ALBUM CAMERA

Buongiorno amici! Oggi voglio mostrarvi un mini album con una struttura molto semplice a fisarmonica e con la scatola a forma di macchina fotografica. Vi spiego anche alcuni dei passaggi per realizzarlo.




1. Sono partita dal realizzare i due coperchi che formano la scatola. Ho utilizzato per le basi dei cartoncini bianchi lisci da 220 grammi.



Per il coperchio anteriore ho preso un cartoncino di misura 20,3x17,3cm segnando i punti di piega a 2,5cm per lato. Mentre per il coperchio posteriore ho utilizzato un cartoncino di misura 20x17cm con i punti di piega sempre a 2,5cm per lato. Con l'aiuto di una pieghetta ho segnato tutte le linee venutesi a formare.



2. Poi ho tagliato lungo le linee segnate in rosso nei quattro angoli esterni.



3. Infine ho incollato i quattro angoli segnati in rosso sui i vari lati dei coperchi. Ho fatto ben pressione e atteso qualche secondo che la colla asciugasse. 



4. Successivamente sono passata a creare le pagine che formano l'interno del mini. Anche qui ho utilizzato come base del cartoncino bianco da 220grammi. Ci sono due parti che andranno incollate tra loro. La prima parte ha una misura totale di 60,5x11cm mentre la seconda 28,5x11cm. Nel cartoncino più grande ho segnato i punti di piega (sul lato più lungo) a 14-14,5-28,5-29-43-43,5-57,5 e 58cm. In quello più piccolo, sempre nel lato più lungo, ho segnato i punti a 14 e 14,5cm. Con una pieghetta ho marcato tutte le linee venutesi a formare. 



5. Ho incollato poi i due cartoncini tra loro aggiungendo della colla lungo l'ultima striscia da 2,5cm della parte più grande. In questo modo ho ottenuto delle pagine a fisarmonica. Se si vuole si possono sfumare i bordi con dell'inchiostro per timbri e una spugnetta.




6. Poi sono passata a rivestire la scatola esterna. Nel coperchio posteriore ho voluto aggiungere una striscia di cartoncino fermata al coperchio con due fermacampioni per facilitare l'apertura del mini.



7. Una volta rivestito sia l'interno che l'esterno dei coperchi, ho fissato su di loro le pagine interne. Poi ho decorato la base delle pagine con delle carte di misura 13,5x10,5cm. La struttura del mini album é pronta.



8. Per creare l'effetto di una macchina fotografica ho creato un obbiettivo utilizzando un coperchio trasparente di una scatolina. Ho rivestito l'esterno con una striscia di cartoncino ondulato e per la base ho ritagliato un disco dello stesso diametro del coperchio. Prima di incollare tra loro le parti ho composto la scritta "smile" con degli stickers e aggiunto dei cuori. In alto a destra ho incollato un tappo che ho recuperato da una colla e rivestito sempre con del cartoncino onduato. 




Nelle pagine interne ho creato degli spazi per le foto da 12x9cm e decorato con dei washi tape e dei timbri della kasi'art. La macchina fotografica su una delle pagine l'ho disegnata a mano e aggiunto al centro dell'obbiettivo un ferma campione.



Il mini é termiato. Spero vi sia piaciuto e possa esservi di ispirazione per le vostre creazioni! A presto!!

Dayana.













5 commenti:

  1. Bellissimo ! Complimenti per la fantasia :)
    Il problema è trovare la "lente"

    RispondiElimina
  2. Bellissimo come tutti i tuoi album grazie per il tutorial

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, sono messicana e mi piace molto il scrap e imparo italiano perche credo che é una bellisima lingua, non ho nessusa amica italiana per compartire la mia passione per il scrap. Il tuo post e bello e vado a fare il progetto. La mia specialitá e fare (credo che si chiama) taccuine (notebook).

    RispondiElimina
  4. non sono jorge soria, non so perche il computer mi prende queste nome, sono donna e mi chiamo Selene

    RispondiElimina